Un viaggio a tappe alla scoperta del cammino dei Walser, l’antico percorso tracciato e seguito dal popolo Walser quando si insediò nelle valli attorno al massiccio del Monterosa.

Partirà il 20 giugno dalla piana di Riale e si concluderà il 2 luglio in Valle Vogna (Alagna Valsesia) il Walserweg Press Tour, un cammino a tappe che porterà giornalisti e operatori di settore a conoscere il territorio e vivere parte del grande cammino Walser, all’insegna di un turismo lento e della salvaguardia ambientale per conoscere la storia, la cultura e le tradizioni di questi luoghi, guidati dai rappresentanti delle comunità locali.

Un’occasione più unica che rara, dove i partecipanti saranno completamente immersi nei percorsi che nel tempo hanno fatto del popolo Walser gli ambasciatori nella valorizzazione della terra, delle sue bellezze, delle tradizioni culturali e gastronomiche.

Alla partenza o alla fine di ogni tappa ci sarà un incontro con le comunità territoriali. Il Press Tour porterà i partecipanti alla scoperta dei Walser, tra villaggi di legno e pietra e paesaggi spettacolari e sarà l’occasione per intessere relazioni e creare reti con i territori coinvolti.

Il “Viaggio e la narrazione” è il leit motiv che accompagna questo tour. Un’esperienza di turismo lento e un’immersione totale in una natura forte e ostile, in grado di raccontare l’intimo legame tra l’uomo e l’ambiente, la vita operosa e ingegnosa di questo popolo di origine germanica che ha saputo adattarsi e vivere nelle quote dove l’uomo non aveva mai vissuto.

Un bagaglio culturale davvero affascinante quello lasciato dalla comunità dei Walser, desideroso di essere “riaperto”, denso di patrimoni immateriali di ampie dimensioni pronti ad essere tramandati alle generazioni future.

Con il progetto “Walserweg – il cammino dei Walser” le comunità ritrovano il collegamento identitario attraverso un percorso nelle terre alte che abbraccia le aree piemontesi e valdostane, dall’Ossola, la Valsesia fino alla Valle di Gressoney e la Valle di Ayas, per poi collegarsi con gli antichi cammini della Svizzera e oltre verso le altre comunità dell’Austria, della Francia della Germania e del Liechtenstein.

Press Tour Walserweg

Il press tour fa parte di una azione del progetto Walserweg fase 2 del bando in luce grazie al contributo come maggior sostenitore della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Info e Organizzazione

Magic Communication / Sportway APS

Alex Chichi / Mara D’arcangelo / Project managers tel. 377 1169697

Riccardo Carnovalini / Coordinamento cammino press tour

Chiara Vannini / Press office Magic Communication tel. 339 6112010

Mail: redazionemagic@gmail.com

visita il sito ufficiale WALSERWEG

Scrivi alla redazioneRedazione Blog

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI SIMILI